BorsadelCredito, nuova alleanza nel crowdfunding

Le fonti alternative di finanziamento stanno registrando forte interesse tra le imprese italiane, a partire dal crowdfunding che negli ultimi anni ha messo a segno una crescita ragguardevole. Un’ulteriore dimostrazione di questo è rappresentata dall’accordo siglato tra BorsadelCredito.it, l’operatore di peer-to-peer lending per le piccole e medie imprese, e SiamoSoci, la società proprietaria di MamaCrowd che aiuta le aziende nella raccolta di capitali tramite finanziamenti alternativi.

L’obiettivo? L’alleanza darà vita a un punto di accesso ai finanziamenti alternativi per le pmi che saranno supportate nel reperimento dei capitali necessari all’implementazione dei propri piani di sviluppo. Nel dettaglio le aziende che hanno ottenuto un prestito attraverso BorsadelCredito.it godranno di una procedura semplificata per accedere a una campagna con SiamoSoci su MamaCrowd, una delle principali piattaforme di equity crowdfunding attive in Italia. Viceversa, le società che già hanno fatto ricorso al portale di SiamoSoci avranno un ingresso preferenziale per un prestito con BorsadelCredito.it.

L’iniziativa del resto è nata per rispondere a una concreta esigenza del mercato. Il fintech infatti può risolvere concretamente il problema delle pmi, che hanno spesso difficoltà a trovare i finanziamenti necessari per capitalizzarsi e attrarre nuovi azionisti; da parte loro gli investitori sono più propensi a finanziare aziende che dimostrano di sapersi finanziare anche attraverso il debito. Il servizio congiunto di SiamoSoci e BorsadelCredito viene incontro a queste due necessità, senza costi aggiuntivi e in tempi molto rapidi.

«Questa partnership permette a BorsadelCredito.it di ampliare il bacino d’azione, arrivando ad aziende strutturate con altissima visibilità e trasparenza, con un buon livello di patrimonializzazione, e molto innovative. Insomma una serie di caratteristiche ottimali per l’accesso al prodotto offerto da BorsadelCredito.it, sia in fase di crowdfunding sia in fase successiva», ha spiegato Antonio Lafiosca, fondatore e coo di BorsadelCredito.it (in foto).

Dario Giudici, presidente di SiamoSoci, ha aggiunto: «I mezzi messi a disposizione da SiamoSoci e BorsadelCredito.it rappresentano un sistema nuovo e unico per startup, PMI e imprenditori che portano sul mercato italiano ed internazionale tecnologie e business all’avanguardia. Grazie a questo accordo intendiamo sostenere concretamente l’innovazione del nostro Paese, proponendo all’imprenditoria italiana strumenti efficaci di accesso al mercato dei capitali».

Rispondi