In arrivo la maggiore ipo fintech in Europa

San-Paulo-Stock-Exchange

Potrebbe essere la maggiore ipo fintech mai lanciata in Europa. Adyen, uno dei pochi unicorni europei nel settore dei servizi finanziari, potrebbe sbarcare in borsa nei prossimi mesi. Secondo quanto riportato da Reuters, il gruppo olandese attivo ormai da 13 anni nel settore dei pagamenti e valutato oggi circa 2,5 miliardi di dollari, starebbe predisponendo l’operazione con Morgan Stanley e Jp Morgan, che potrebbero fare da global coordinator.

I fondamentali di Adyen del resto potrebbero ingolosire non poco i mercati in un periodo in cui la liquidità non manca. Giovedì scorso il gruppo ha annunciato i risultati del 2017 che si è chiuso con ricavi per 1,14 miliardi di dollari, con un aumento del 62% rispetto all’anno precedente. Nel periodo in esame il gruppo ha processato pagamenti per 122 miliardi di dollari, con una crescita del 61% rispetto all’anno precedente.

Anche se il gruppo ha per ora declinato oltre commento, la quotazione potrebbe aver luogo a multipli davvero interessanti: secondo Reuters Adyen dovrebbe essere valorizzata in una forchetta compresa tra 6 e 9 miliardi di euro che ne farebbe la maggiore ipo fintech mai avvenuta sul mercato europeo. Nelle merchant bank internazionali peraltro in questi mesi circolano diversi file di questo genere. Negli Usa ad esempio potrebbe essere quotata GreenSky, una fintech attiva nei pagamenti per il commercio e la sanità, mentre in Brasile si starebbe lavorando all’ipo di Banca Inter dopo quella recente di PagSeguro Digital che all’inizio dell’anno ha raccolto 2,3 miliardi di dollari.

Rispondi