La banca online? Dagli Usa arriva un kit per costruirla

online.jpg

Arriva un kit completo e chiavi in mano per gli istituti tradizionali che vogliano lanciare una banca online. Dal mondo del fintech è sbucata anche questa idea, grazie all’inventiva di Nymbus, una startup americana attiva nei servizi finanziari. In sostanza il servizio SmartLaunch consentirà alle banche tradizionali di creare un brand digitale in meno di 90 giorni. Il prodotto verrà infatti costruito usando la piattaforma cloud SmartCore di Nymbus e fornirà all’istituto di credito tutti i requisiti operativi e tecnologici per avviare una banca digitale. Inclusi l’assistenza al cliente, il marketing digitale e la manutenzione del sito web.

Si potrà scegliere di mantenere il proprio brand storico oppure di introdurne uno nuovo di zecca per rivolgersi in maniera più mirata alla nicchia dei clienti digitali. In quest’ultimo caso l’idea di fondo sarebbe quella di creare un’affinity bank, cioè un istituto che si rivolga a una categoria precisa di consumatori. Insomma le banche non dovranno fare altro che comprare il pacchetto completo, installarlo e il gioco sarà fatto.

L’iniziativa incuriosirà certamente gli istituti di credito e non solo in America. Basti pensare che solo negli Stati Uniti molti gruppi hanno annunciato iniziative nel campo del digitale. Jp Morgan ad esempio sta lavorando a un brand chiamato Finn by Chase, rivolto esclusivamente ai millennial. Non si contano poi le iniziative degli istituti medio-piccolo che di solito seguono con i mezzi a disposizione le mode del momento. Proprio per queste realtà l’idea di un kit completo per entrare nel digitale potrebbe rivelarsi allettante. Questa almeno è l’ambiziosa scommessa degli ingegneri della Nymbus.

Rispondi