Quando la filiale sposa tradizione e innovazione

L’innovazione digitale nel mondo della finanza arriva spesso da istituti con una lunga storia e un forte radicamento nei business tradizionali. Tra gli altri si potrebbe prendere l’esempio dell’australiana Bankwest, una comune banca commerciale con sede a Perth nella parte occidentale del Paese e filiali in tutte le principali città australiane. L’istituto ha deciso di rivisatare profondamente il proprio modello commerciali, a partire dal concept di filiale che rappresenta oggi uno dei più interessanti a livello internazionale.

All’esterno la struttura attira l’attenzione del cliente con ampi touch screen e colori sgargianti che spiccano su un edificio di vetro e cemento. All’interno invece l’idea di fondo è accompagnare il visitatore attraverso percorsi fatti di strisce pedonali, dossi, segnali stradali. Percorsi che segnalano anche una continuità tra spazio esterno ed interno, facendo della filiale uno spazio aperto e rivolto verso la città.

La consulenza viene offerta all’Expert Bar, un bancone che simula l’atmosfera informale di un bar e consente al cliente di consultarsi con il personale della filiale per ottenere informazioni. Nel Browse Bar invece il confronto avviene con la tecnologia, visto che gli avventori possono utilizzare liberamente pc, ipad e schermi digitali per lavoro o per svago. Una zona conferenze è dedicata invece all’organizzazione di eventi, alcuni dei quali promossi da sponsor del gruppo. Ancora una volta insomma l’innovazione digitale si coniuga con la consulenza e con il fattore umano, posto costantemente al centro della relazione con il cliente.

 

Rispondi