Un milione di bonifici istantanei per Eba Clearing

digital

Sia mette a segno un importante risultato. RT1, l’infrastruttura pan-europea per gli instant payments lanciata da Eba Clearing ha registrato un milione di bonifici istantanei in poco meno di cinque mesi per un controvalore delle transazioni di circa 635 milioni.

Rt1 consente ai cittadini e alle imprese di 34 paesi dell’area unica dei pagamenti in euro, la Sepa, di inviare e ricevere denaro in appena una decina di secondi con un tetto massimo per ogni bonifico di quindicimila euro. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, e si basa sullo schema Sepa Instant Credit Transfer, il bonifico con accredito immediato e irrevocabile dello European Payments Council.

Per eseguire un bonifico istantaneo in euro basta che l’ordinante e il beneficiario siano titolari di un conto corrente in una delle banche aderenti. Quelle collegate all’infrastruttura sono attualmente circa 20, tra le quali per l’Italia Intesa San Paolo, Unicredit e Gruppo Banca Sella, che possono così raggiungere circa 500 payment service provider di 10 paesi europei (Austria, Estonia, Germania, Italia, Lituania, Lettonia, Malta, Olanda, Spagna e Svezia). La piattaforma è stata realizzata con l’obiettivo di aiutare le istituzioni finanziarie e i Psp nell’adozione e gestione degli strumenti Sepa, degli instant payment e più in generale del nuovo scenario di open banking.

Rispondi